STAR BENE al castello di Calendasco
Pubblicato il 19 maggio 2025
•
Cultura
,
Evento culturale
,
Musica
•
Via Castello, 29010 Calendasco PC, Italia
PROVARE PER CREDERE...ecco l'idea che ha ispirato il progetto di far nascere, nello splendido contesto del Castello.di Calendasco da poco restaurato, un appuntamento in cui sia possibile provare gratuitamente tecniche, discipline e trattamenti che, attraverso l'esperienza "corporea" possono portare ad una condizione di benessere complessivo. E' ormai acclarato, infatti, che corpo e mente sono inscindibilmente uniti nel determinare il nostro stato di salute e di benessere non solo fisico ma anche mentale, emotivo.
Alimentarsi correttamente "sentendo" davvero il cibo, muoversi con consapevolezza per riattivare le energie vitali , abbandonarsi alla musica, ai suoni per scoprire il potere di questa comunicazione non verbale ma potentissima, scoprire il potere degli oli essenziali così come affidare i propri piedi alle mani esperte di chi sa come leggere i segni rivelatori di una condizione più generale del corpo e tanto altro sono i temi trattati sia su un piano più prettamente teorico che nelle varie sezioni dedicate alla "pratica".
Il cuore dell'evento sarà dunque il Castello dove ogni sala sarà destinata a pratiche diverse, sia collettive (Taijiquan, Yoga somatico, Musicoterapia, Danza movimento terapia, Bagno sonoro con campane di cristallo) che individuali ( trattamenti di Riflessologia plantare, Reiki, Fiori australiani, coach...), Non mancheranno i laboratori per imparare a creare da sé rimedi a base di oli essenziali, esprimere sè stessi con il soulcollage o il caviardage, scoprire la meraviglia dei profumi naturali, partecipare a laboratori di ecoprinting.
Intorno al Castello un mercato di espositori selezionati che offrirà la possibilità di scoprire prodotti del territorio naturali, biologici, frutto di passione e vere eccellenze del nostro territorio: per gli amanti dell'artigianato una serie di creazioni uniche ciascuna delle quali racconta una storia ed esprime il talento e la cura di artigiani esperti.
Non mancheranno le proposte per il buon cibo (anche vegetariano): fra tutte da non perdere i Ravioli al Quadrato che troverete in un curioso Food Truck giallo!
Al tramonto ancora emozioni grazie al concerto del coro dei Tasti Neri: capaci di condurci in un viaggio musicale variopinto e coinvolgente.
Chiuderà la giornata l'intervento del Maestro Amadio Bianchi, presidente della Scuola internazionale di Yoga ed Aiurveda, di ritorno dall'India per parlarci della "gioia di vivere".
Sarà con questo intervento ricco di spunti e di considerazioni sulla nostra capacità e possibilità di "starbene" che daremo appuntamento ai convenuti al prossimo anno nella speranza di aver offerto a tutti, gratuitamente, la possibilità di fare una esperienza diretta di alcune pratiche utili per migliorare la nostra vita!