Rifiutologo
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 12:10
Come fare bene la raccolta differenziata: ecco il rifiutologo
Differenziare i rifiuti che produciamo è una pratica importante per salvaguardare l’ambiente, riducendo le quantità destinate allo smaltimento e recuperando le materie prime preziose che possono avere nuova vita. Il Rifiutologo è la guida alla raccolta differenziata in cui puoi scoprire come e dove gettare correttamente i tuoi rifiuti, cercando il materiale o il simbolo o scannerizzando il codice a barre tramite l’App Iren Ambiente.
Consigli utili sul bidone dell’indifferenziato
- Esponilo solo quando è pieno e ritiralo dopo la vuotatura
- Personalizzalo (ad esempio con un adesivo) per non scambiarlo con quello dei vicini
- Tienilo su suolo privato ed esponilo su suolo pubblico solo quando vuoi che venga vuotato.
- Controlla che il codice indicato sul bidone grigio corrisponda a quello riportato sulle fatture TCP dal 2026
Per maggiori informazioni: https://servizi.irenambiente.it/comune/come-differenziare.html?service=Come%20%20differenziare
Scarica qui il Rifiutologo
Come fare per… pannolini, pannoloni e presidi medico-sanitari
Pannolini: le famiglie residenti con bambini di età inferiore ai 30 mesi non avranno limiti di vuotature, saranno pertanto addebitate solo quelle minime; la riduzione verrà concessa automaticamente in base alle risultanze dell’anagrafe comunale, senza alcuna necessità di presentare specifica domanda.
Pannoloni/Presidi medico sanitari: le famiglie residenti con esigenze di utilizzo di pannoloni o presidi medico sanitari non avranno limiti di vuotature, saranno pertanto addebitate solo quelle minime. Per ottenere l’agevolazione, completa l’apposito modulo di richiesta scaricabile sul sito: https://servizi.irenambiente.it .
Il modulo dovrà essere restituito firmato alla Mail: sportello.tari@gruppoiren.it oppure presso gli sportelli presenti sul territorio.