Trasferire la residenza all’estero per chi ha la cittadinanza italiana

Ultima modifica 30 ottobre 2021

Se risiedi a Calendasco e trasferisci la residenza all'estero per più di dodici mesi puoi ottenere l'iscrizione all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire).

Dove fare la dichiarazione

Puoi dichiarare il trasferimento di residenza all'estero e ottenere l'iscrizione all’Aire:

• direttamente al Comune italiano di residenza pochi giorni prima di espatriare, compilando il modulo di trasferimento LINK AL MODULO

Quando sarai all'estero devi andare entro 90 giorni dall’arrivo al Consolato di competenza per fare la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello consolare (chiamato Cons01) per la richiesta di iscrizione all’Aire. La cancellazione dal registro della popolazione residente e l’iscrizione all’Aire, partono dalla data in cui hai fatto la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, il Comune italiano di residenza avvia il procedimento di cancellazione per irreperibilità e non per migrazione all'estero con conseguente segnalazione al Prefetto.

• direttamente al Consolato italiano competente per territorio

Il Consolato provvederà ad inviare la pratica al Comune di residenza che farà l'Aire e la cancellazione dal registro della popolazione residente entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del Cons01.

Documentazione richiesta

• un documento di riconoscimento valido di tutte le persone che si trasferiscono
  • il modulo di dichiarazione di trasferimento all'estero
  • se eserciti la potestà o la tutela su minori e non trasferisci la residenza all'estero assieme al tuo nucleo familiare: il modulo di assenso per il trasferimento di persone minorenni.

• Modulo dichiarazione trasferimento residenza all'estero
  • Modulo dichiarazione trasferimento residenza all'estero (minorenni con assenso)

Come compilare il modulo

• compila tutti i campi e scrivi in modo leggibile;
  • fai firmare tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza insieme a te che fai la dichiarazione;
  • allega la copia non autenticata di un documento di riconoscimento di tutti quelli che firmano il modulo.