Salta al contenuto principale

Iscrizione trasporto scolastico

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di iscrizione al trasporto scolastico

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio “Iscrizione trasporto scolastico” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) in qualità di:

  • genitore;

  • tutore;

  • affidatario;

 

degli alunni:

  • delle scuole dell'infanzia;

  • delle scuole primarie;

  • delle scuole secondarie di primo grado;

del territorio comunale.

 

Municipium

Descrizione

Il servizio “Iscrizione trasporto scolastico” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'attivazione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.

Il servizio di trasporto scolastico garantisce agli alunni la copertura della tratta per e dalla scuola.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

 

Municipium

Come fare

Per richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione del trasporto scolastico il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;

  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

 

Municipium

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta di trasporto scolastico riguarda:

    • andata e ritorno;

    • solo andata;

    • solo ritorno.

 

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

    • attestazione ISEE;

    • nome della scuola frequentata;

    • indirizzo presso il quale far salire/scendere l'alunno;

    • certificato medico attestante la disabilità dell'alunno (in caso di alunno disabile);

    • richieste di ausili necessari per la salita/discesa o altro (in caso di alunno disabile);

    • numero di figli contemporaneamente frequentanti il servizio di trasporto scolastico;

    • atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);

    • dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

 

Municipium

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino ottiene l'iscrizione al trasporto scolastico.

Municipium

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di attivazione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospendere per richiedere l'integrazione di documenti e/o informazioni necessarie.

In caso di sospensione della pratica, si fa presente che i tempi del procedimento ripartiranno dalla data di ricezione della documentazione richiesta.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 18:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy