Materie del servizio
A chi è rivolto
Accesso documentale
L'accesso documentale è rivolto a tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell'art 9 del DPR 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi.
È rivolto al cittadino interessato a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi di cui ha un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Descrizione
Il servizio “Accesso agli Atti Pratiche Tecniche” permette a chi ne ha interesse di prendere visione o estrarre copia dei documenti delle pratiche tecniche (se esistenti indicare n. pratica, committente, oggetto, data, riferimenti catastali o altro...).
L'Accesso Documentale (il tradizionale Accesso agli Atti), previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata.
Come fare
Per richiedere l'accesso agli atti delle pratiche tecniche il cittadino può:
-
compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
-
recarsi presso l’Ufficio Tecnico previo appuntamento.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve indicare i dati o i documenti per i quali richiede l'accesso (se esistenti indicare n. pratica, committente, oggetto, data, riferimenti catastali o altro...).
Cosa si ottiene
Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi con provvedimento espresso e motivato.
Per la richiesta di accesso documentale il cittadino otterrà la sua risposta secondo una delle seguenti modalità scelta nella domanda:
-
presa visione: esame senza estrazione di copie;
-
copia cartacea: esame ed estrazione di copia semplice con pagamento dei costi di riproduzione;
-
copia conforme cartacea: esame ed estrazione di copia conforme (l’ente attesta la conformità all’originale del documento), pagamento dei costi di riproduzione e applicazione dell’imposta di bollo;
-
copia digitale su supporto elettronico: esame ed estrazione di copia con rilascio su supporto elettronico da fornirsi da parte del richiedente;
-
copia digitale a mezzo posta elettronica: esame ed estrazione di copia con rilascio a mezzo di posta elettronica;
-
copia conforme digitale su supporto elettronico: esame ed estrazione di copia con rilascio su supporto elettronico da fornirsi da parte del richiedente e applicazione dell’imposta di bollo;
-
copia conforme digitale a mezzo posta elettronica: esame ed estrazione di copia con rilascio a mezzo di posta elettronica e applicazione dell’imposta di bollo.
Soltanto in caso di presa visione o copie cartacee il cittadino non dovrà recarsi presso lo sportello per ritirare il documento.
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso la Pubblica Amministrazione è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. I controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d’accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.
Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dalla legge.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Modalità di accesso: l'istanza può essere trasmessa utilizzando il servizio online oppure è possibile prenotare un appuntamento con l'Ufficio competente.
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 10:33