LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE: DISTRIBUZIONE A DOMICILIO DELLE PASTIGLIE PER IL TRATTAMENTO ANTILARVALE DI TOMBINI E CADITOIE

Pubblicato il 20 maggio 2024 • Ambiente

Gentile cittadina, gentile cittadino,

anche quest’anno l’Amministrazione municipale di Calendasco conferma le attività di lotta alla zanzara tigre secondo due modalità:

• da maggio ad ottobre viene svolto ogni mese il trattamento di tutti i circa 600 tombini pubblici: il primo trattamento è stato realizzato a metà maggio;
  • consegna a domicilio a tutte le famiglie di un kit da pastiglie larvicida che il Comune rende disponibile gratuitamente. Utilizzare i larvicidi secondo le modalità di seguito illustrate è fondamentale per ottenere risultati migliori nel contrasto alla “tigre”.

1. Quantitativo di prodotto consegnato e modalità di utilizzo

Per una corretta lotta alla zanzara, quando le temperature superano i 24 gradi è necessario posizionare 1 compressa al mese in ogni tombino.

Occorre avere cura che la compressa raggiunga l’acqua e non si fermi sulle foglie spesso presenti sulla superficie dell’acqua. I tombini privi di acqua o ermeticamente chiusi non vanno trattati.

È invece importante immettere il prodotto anche nei pozzetti di raccolta delle grondaie se non perfettamente sigillati.

1. In farmacia per acquistare ulteriori pastiglie larvicide

Terminata la fornitura comunale, è possibile acquistare a prezzo convenzionato ulteriori confezioni di larvicida anti-zanzare presso la farmacia Mollica di Calendasco.

3. La campagna di informazione regionale

La Regione Emilia-Romagna ha attivato una campagna per sensibilizzare i cittadini sui rischi portati da ogni tipo di zanzara: la famigerata “tigre” può trasmettere virus quali Chiukungunya, Dengue o Zika, ma anche la zanzara comune può diffondere malattie come West Nile.

Per ogni richiesta di informazione sono disponibili:

Il sindaco

Filippo Zangrandi