Autorizzazione paesaggistica

Ultima modifica 23 marzo 2022

Da oltre 70 anni in Italia il paesaggio è oggetto di tutela con l'obiettivo di non "distruggerlo ed introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione”.
I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di beni vincolati, se intendono realizzare opere o interventi che comportino alterazione o modificazione dello stato dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici, devono quindi chiedere la preventiva autorizzazione paesaggistica

Il Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017 n. 31 ha individuato:

  • 42 tipologie di interventi considerati di lieve entità per i quali è sufficiente una procedura di autorizzazione paesaggistica semplificata
  • 31 tipologie di interventi che vengono esonerati totalmente dal controllo paesaggistico perché considerati irrilevanti per il paesaggio.  

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Tempi 

Il Comune rilascia o nega l'autorizzazione paesaggistica entro 60 giorni dalla richiesta, comunicandolo al soggetto interessato e alla Soprintendenza per i Beni architettonici e il Paesaggio di Parma e Piacenza.
Nei 60 giorni successivi la Soprintendenza può annullare il provvedimento.

Costo
La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere inoltrata in marca da bollo da 16 euro.

Dove
La domanda per il rilascio dell'Autorizzazione paesaggistica si presenta esclusivamente attraverso la piattaforma telematica Accesso Unitario.

Per informazioni
Rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale


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